martedì 22 settembre 2009

Skycar, l'auto volante

Ecco la Skycar, l'auto volante

Si chiama Skycar M400x il prototipo inventato da Paul Moller. E' lunga come una fuoriserie, fa 8 chilometri con un litro di carburante, ed è in grado di volare. Ecco dunque l'auto che anticipa il futuro. La Skycar, in città, si comporta come una vettura normale e, dunque, non supera i 50 chilometri all'ora, ma fuori città diventa un'altra cosa: può sollevarsi in verticale e volare oltre la barriera del suono. Grazie ad una cabina pressurizzata può raggiungere i 9mila metri di quota ed è dotata di un paracadute (in caso di problemi di funzionamento ai motori). Nei prossimi anni saranno realizzati circa 500 esemplari.

E a Vienna, come si percorre la città?
Per fortuna, nella nostra città ci sono moltissimi mezzi pubblici, e tutti funzionano molto bene. Non abbiamo bisogno, almeno per ora, dell’auto volante. Abbiamo il tram, la metropolitana, centinaia di taxi, i bus, il treno veloce. Se Vienna fosse in mano agli italiani, sarebbe un ingorgo continuo. Basta vedere che cosa succede in città come Roma e Firenze, per non parlare di Napoli. Da noi il centro e la periferia sono ben collegate, e anche la notte c’è il Night Line, che è veramente molto comodo. Purtroppo, anche qui a volte arriva la voglia di rammodernare le cose, e abbiamo le nuove vetture del tram. Che sono veramente brutte: tutte di plastica, asettiche, senza cuore. I vecchi tram di Vienna invece sono molto belli, per la loro forma e il loro odore di legno, così caratteristico.

anticipare = vorgreifen - sollevarsi = sich erheben - pressione = Druck -
dotato = ausgestatten – realizzare = realisieren
essere in mano = gestire =fuhren – ingorgo = Stauung –
basta = essere sufficente = genugend - rammodernare = fare una cosa più moderna di prima, rinnovare, erneuen – caratteristico =bezeichnend

Nessun commento:

Posta un commento