Collodi, la città di Pinocchio, e Lucca
A - Chi non conosce la storia di Pinocchio, il burattino nato dalla fantasia di Collodi?
B – E allora?
A – Allora, visto che oggi stiamo andando verso Viareggio, ci dobbiamo fermare a visitare il Parco di Pinocchio, a Collodi.
B – Ma si, andiamo a Collodi, anche perché la Toscana è una terra di favole, storie, racconti, e canzoni popolari….. guarda, ecco l’uscita dell’autostrada.
A – Ecco, qui c’è l’entrata del Parco di Pinocchio, ma guarda che bella Villa che c’è sopra la collina, deve essere molto famosa.
B – E’ bella davvero. Certo che l’Italia è veramente piena di bellezza, chissà se gli italiani se ne accorgono!
A – Non credo…. Ma adesso entriamo… guarda, c’è tutto il percorso da quando Geppetto crea Pinocchio, poi Pinocchio che va a scuola, che va nella città dei Balocchi con Mangiafuoco e Lucignolo, e la è quando diventa un asino.
B – Quella è la fatina, e qui c’è la balena che inghiotte Pinocchio, ma che nella favola è uno squalo…. E il gatto e la volpe! E guarda là che bella statua di Pinocchio, con quel naso lungo lungo: in Toscana si dice che le bugie hanno le gambe corte!
B – Si dice anche che la farina del Diavolo va tutta in crusca… e che la fretta fece nascere i gattini ciechi! In Toscana ci sono tanti proverbi.
A – Bene, proseguiamo il nostro viaggio, perché allora, già che ci siamo, ci dobbiamo anche fermare a Lucca.
B – Va bene, andiamo.
A – Ecco Lucca… guarda che belle mura
B – Lo sai che sono intatte? Da quando sono state costruite sono rimaste tutte intere e adesso sono un vero e proprio monumento, oltre che una gioia per gli occhi.
A – E’ veramente una bella città: ti voglio portare in una Piazza che è fatta a forma di uovo, perché costruita sui resti di una anfiteatro romano, è veramente un luogo speciale…. Eccola la.
B – E’ veramente carina, sembra costruita apposta… Ma lo sai che una curiosità di questa città sono anche le Chiese? Si dice che siano 99, solo dentro la cinta muraria. Doveva essere un popolo molto religioso.
A – E anche molto ricco, i lucchesi erano famosi per i loro commerci anche nell’antichità. E poi erano anche molto potenti, hanno avuto un Ducato indipendente per tantissimo tempo.
B – E ci sono anche tanti ricordi dell’era napoleonica.
A – Bene, adesso andiamo a visitare una delle due torri famose della città, che alla sommità hanno anche degli alberi. E poi andiamo a cena.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento