domenica 13 settembre 2009

La festa dell'uva a Scansano

La Festa dell’Uva a Scansano.

Ormai innamorati della Maremma, il Signor H e la moglie sono tornati in volo a Grosseto, questa volta a fine Settembre, perché vogliono andare a Scansano, dove c’è la famosa Festa dell’Uva. A Scansano, infatti, si produce un famoso vino rosso, il Morellino di Scansano. Scansano è un piccolo paese, a 29 Km da Grosseto, e si trova in collina, al centro di un territorio curatissimo pieno di viti, olive e altre coltivazioni. Scansano è un paese che ha un piccolo centro storico, percorso da una via circolare, che durante la festa dell’uva è piena di cantine aperte e di ristorantini. Alla festa dell’uva vengono veramente tantissime persone, per cui il paese scoppia di gente.
A – Guarda cara, qui c’è una cantina! Vieni, che assaggiamo questo famoso Morellino di Scansano. Prendine un bicchiere.
S – Buono! E’ anche forte, con cosa è fatto?
A – Il disciplinare del Morellino prevede alcune percentuali di vitigni, ma la parte più grande la prende il Sangiovese, che è il vitigno che ha la percentuale più alta.
S – Guarda, qui si possono mangiare anche i panini col prosciutto o con la mortadella, con il salame, c’è anche il Buristo, la Soppressata. Povera la mia linea!
A – Non ti preoccupare, alla linea pensiamo domani! Guarda, ci sono anche le lumache, i tortelli, gli gnocchi, le lasagne, e l’acqua cotta! Andiamo a ordinare!
Anselmo e signora fanno una bella cena, poi, dopo un caffè, fanno una passeggiata per il centro del paese che, come detto, è percorso da una via circolare.
S- Ma guarda quante cantine, e tutte hanno il vino da offrire. E’ incredibile, qui il vino è proprio una tradizione nel sangue della gente.
A – Ma lo sai che il vino di Scansano era famoso anche hai tempi di Napoleone?
S – Lo credo. Qui si vede che c’è una tradizione secolare, fin dal tempo degli etruschi. Infatti, qui a Scansano c’è anche il Museo del Vino. Se guardi dove metti i piedi, caro, dopo tutto il vino che hai bevuto, possiamo anche visitarlo adesso!

Nessun commento:

Posta un commento