domenica 13 settembre 2009

Al Ristorante a Firenze

Il Signor e la Signora H al Ristorante “Paszkowski”, a Firenze, in Piazza della Repubblica.

Cameriere - Buongiorno
Sig. H - Buongiorno, siamo il Signor e la Signora Hurbanek, abbiamo riservato (prenotato) un tavolo per due persone.
C- Siete fumatori o non fumatori? In questo locale c’è anche una sala per non fumatori. In Italia, come Lei sa, c’è una legge contro il fumo.
H- Gradiremmo avere un tavolo nella zona dove non si fuma (nella sala non fumatori), grazie.
C- Prego, da questa parte. Ecco i Menù, e questa è la carta dei vini.
H- Quali sono le vostre specialità?
C- Come in tutti i ristoranti toscani, abbiamo diversi tipi di piatti di pasta, ma anche di carne. Spaghetti, tortelli, anche integrali o neri, ravioli, lasagne, normali o verdi, gnocchi, penne, il tutto preparato in modo tradizionale, ma il nostro cuoco prova anche ad innovare qualcosa, ovviamente. Ad esempio, le penne Gamberetti e Zucchini, sono un piatto nuovo, mentre le lasagne, come Lei sicuramente saprà, sono un piatto tradizionale, i cui ingredienti raramente sono cambiati. Come carne abbiamo ovviamente la Bistecca alla Fiorentina, ma anche bistecche normali, fettine ai ferri, medaglioni alla romana, fettine alla pizzaiola, rosticciana e arrosti tradizionali di cacciagione, o di pollo e tacchino. Ma sento che Lei è straniero, da dove viene?
H- Io sono di Vienna.
C- Allora abbiamo anche la Cotoletta alla Milanese, il Wiener Schnitzel, che Lei certo qui a Firenze non vorrà mangiare.
H-No di certo, Vorrei mangiare qualcosa di più tradizionale ed italiano.
C-Allora possiamo cominciare con gli antipasti. Abbiamo affettati misti e antipasti di mare, ma io credo che una bruschetta con aglio e pomodoro, condita con il nostro olio toscano, sia la cosa migliore.
H- Va bene, ma vorremmo anche mangiare qualche affettato.
C- Oltre al prosciutto, al salame, alla mortadella, tutti del contadino, abbiamo anche un ottimo lardo di Colonnata, che serviamo sul pane caldo. Lei conosce il lardo di Colonnata?
H-No, che cos’è?
C- Il lardo è una parte grassa del maiale, e quello del paese di Colonnata, che si trova vicino alla città di Carrara, che è famosa in tutto il mondo per i suoi marmi, ed è famosissimo. Si prepara infatti in vasche di marmo, il suo gusto è ottimo e sul pane caldo si scioglie come se fosse burro. Questa è una cosa che Lei, oggi, deve mangiare senz’altro.
H- Va bene, e vorremmo anche un po’ di prosciutto dolce di Parma e vorrei anche assaggiare la Spalla.
C- Certamente, anche se Le dico che anche qui in Toscana, senza nulla togliere agli emiliani, il nostro prosciutto ed i nostri affettati sono ottimi.
Va bene, e per primo?
C-Di primo, personalmente andrei sul tradizionale, con una lasagna con pasta fatta in casa, qui si usa farla ancora con il matterello, e con uno gnocco. Gli gnocchi magari, per variare, con un sugo al pesto e gamberetti, per non esagerare con il sugo di carne, quello detto “Alla Bolognese”, per intendersi. Termine che a dire il vero non è molto esatto, perché il sugo di carne in Italia si fa in mille modi in tutto il paese.
H- E per secondo?
C- Per secondo vorrei consigliarLe, per due persone, prima una bistecca alla Fiorentina, e poi, per chiudere, una sogliola alla Mugnaia, preparata al cartoccio con sughetto di Limone e contorno di insalata. Avremmo anche uno squisita grigliata di pesce con mazzancolle, dentici, gamberi, ma in un solo pasto non si può mangiare tutto.
H- Devono essere tutti piatti molto buoni, certo che sarà un problema digerire.
C- Non si preoccupi, per quello abbiamo delle grappe, dolci o secche, molto forti, che Vi aiuteranno.
H- In tutto questo discorso ci siamo dimenticati i vini.
C- Per i vini, visto che abbiamo piatti sia di pesce, che di carne, Le consiglio ovviamente un vino rosso, robusto, un vino maremmano, per esempio, che ha normalmente una gradazione alcolica più elevata del nostro Chianti: un Morellino di Scansano in Barrique, o un Montecucco. Insieme, accompagnato ai piatti di pesce, Vi consiglio invece un po’ di vino bianco, un Vermentino in purezza, anche questo maremmano, perché vicino al mare l’influsso del sale rende i vini più forti e con i profumi più intensi, e questo vino è fatto vicino a Follonica e a Punta Ala, in pianura, e Lei sentirà che profumo intenso e duraturo. Ma se volete, Vi porto anche un Chianti classico, che è un vino molto elegante, solido, leggermente più leggero, decisamente più nobile, se vogliamo. E che appartiene alle nostre zone.
H- Va bene, e ci siamo scordati anche dell’Aperitivo.
C- Direi, visto che siete viennesi, che un prosecco sia del tutto adeguato alla situazione.
H- E per dolce che cosa avete della zona?
C- Direi che possiamo sicuramente andare sui Cantuccini di Prato con il Vin Santo, che è un vino che si usa soltanto per il dolce, forte ed aromatico, molto fruttato .
H- Che cosa sono i Cantuccini?
C- Sono dei biscotti molto dolci con dei pezzetti di nocciole dentro.
H- Bene, credo che abbiamo ordinato tutto. Alla fine del pasto vorremmo un caffé normale, e non un cappuccino, sennò tutti ci riconoscono, che siamo tedeschi.
C- Non si dimentichi per ultimo, tra il caffé e la grappa, l’ammazzacaffè.
H- E cosa sarebbe?
C- In Italia l’ammazzacaffè è un amaro, per esempio un Averna, un Cynar, uno Jagermaister, qui si usa molto.


Antipasto
Primo
Secondo Contorno
Dolce
Frutta
Formaggio
Caffé
Ammazzacaffè

Il conto
Possiamo pagare?
Possiamo avere il conto?
Possiamo pagare con la carta di credito? – Accettate le carte di credito?
Possiamo avere la fattura?

La mancia

Il cameriere, il cuoco, la cuoca, lo chef

Riservare
Prenotare
Disdire

Apparecchiare – Sparecchiare
Il menù
La lista dei Vini

Nessun commento:

Posta un commento